Le carte della scuola

Codici disciplinari e sanzioni

Piano Annuale delle Attività

Il Piano Annuale delle Attività è un documento ufficiale redatto dal Dirigente Scolastico che organizza e pianifica le attività didattiche dell'Istituto. Attraverso di esso si definisce e regolamenta il lavoro del personale docente e ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario), nonché il coordinamento delle attività collegiali.

Nel dettaglio, il Piano Annuale delle Attività include:

1. Date e scadenze degli impegni collegiali: Consigli di classe, riunioni del collegio docenti, consigli di interclasse, incontri con le famiglie, e altre riunioni istituzionali.
  2. Attività di formazione e aggiornamento: Iniziative rivolte ai docenti e al personale scolastico per lo sviluppo professionale.
  3. Progetti didattici ed educativi: Attività extracurricolari, progetti interdisciplinari, viaggi d'istruzione e altri eventi educativi.
  4. Organizzazione delle attività di verifica e valutazione: Riunioni di valutazione intermedia e finale, prove d'esame, incontri per la stesura dei piani educativi personalizzati (PEP o PDP).
  5. Gestione delle risorse umane e materiali: Assegnazione del personale ai vari compiti e gestione delle risorse per il corretto svolgimento delle attività scolastiche.

Il piano viene presentato e approvato dal Collegio dei Docenti, e successivamente condiviso con tutto il personale per garantire il corretto funzionamento della scuola.

Atto di Indirizzo e PTOF

L'atto di indirizzo è il documento che stabilisce le linee guida, gli obiettivi e le priorità educative dell’istituto per un arco temporale triennale. Questo documento fornisce una visione chiara della missione della scuola, delle strategie educative e degli obiettivi di apprendimento per gli studenti. L'atto di indirizzo è redatto dal Dirigente Scolastico, coinvolgendo anche il corpo docente e il personale.
L'atto di indirizzo è un documento fondamentale che guida le decisioni e le azioni dell’istituto, influenzando direttamente l'esperienza educativa degli studenti e definendo le aspettative per il corpo docente e il personale.

Il PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) è un documento strategico e programmatico che ogni istituzione scolastica italiana redige, in base alle disposizioni della Legge 107/2015 (nota come "La Buona Scuola"). Esso definisce la visione educativa, le finalità, e le attività didattiche e organizzative della scuola per un triennio, adattandole al contesto specifico e ai bisogni degli studenti e del territorio.
Il PTOF viene redatto con la partecipazione del Collegio dei Docenti, ed approvato dal Consiglio d'Istituto, e può essere aggiornato annualmente per rispondere ai cambiamenti o ai nuovi bisogni emergenti.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.